Nonostante allevare un bebè sia un'impresa gratificante, non va dimenticato che c'è anche molto lavoro da fare. I pasti notturni, il cambio pannolino, solo per citare alcune delle attività più frequenti, sono all'ordine del giorno.
Per questo motivo fare ai neo genitori un regalo premuroso, che contribuisca ad alleviare almeno un poco la frenesia delle giornate, può fare la differenza.
Dopo la nascita di un bambino, i genitori spesso si ritrovano inondati di regali. I più apprezzati sono quelli che strappano un sorriso, una tenerezza e sono anche utili, come ad esempio prodotti per intrattenere il bebè o pensati appositamente per le sue esigenze.
Se stai pensando di acquistare un regalo per un neonato, o sei un genitore che ha intenzione di comprare qualcosa di utile per il suo piccolo, devi quindi ricordarti che l'oggetto ideale unisce in sè la capacità di rendere meno complicata la vita al genitore con quella di accudire il bambino. Se non sai come orientarti, ecco una lista con le 8 idee regalo più gettonate per il neonato.
Berrettino
Partiamo dal più semplice. Se il tuo budget è limitato, o hai intenzione di regalare solo un piccolo pensiero, non c'è niente di meglio che un berrettino. I berrettini di Prima Coccola sono personalizzabili col nome, sono quindi generalmente molto apprezzati come regalo, strappano un sorriso ai genitori e sono utili al bebè. I nomi non sono stampati, ma lavorati a maglia da una macchina apposita.
Non si deve sottovalutare il fatto che i neonati tendono a disperdere calore dalla testa, essendo più grande rispetto al resto del corpo, e dunque hanno bisogno di un berrettino che li mantenga caldi, anche quando le temperature sono miti.
Un berrettino subito dopo la nascita, o anche prima del parto, sarà un gesto molto apprezzato, perché potrà essere indossato subito dal piccolo.
Copertina
Anche la copertina è un regalo molto gradito. Le copertine di Prima Coccola, così come il berrettini, sono personalizzabili col nome. É così che un regalo utile si trasforma anche in un gesto tenero.
Le copertine sono indispensabili per la cura dei neonati. Che sia nella carrozzina oppure in braccio, un neonato tenuto stretto in una copertina si sentirà protetto e si addormenterà più facilmente. Se nella copertina appare il suo nome, il neonato potrà presentarsi anche se non sa ancora parlare.
Le copertine di Prima Coccola sono in puro cotone, disponibili in 6 colori e tutte personalizzabili.
Sono l'oggetto ideale per chi vuole fare bella figura con un regalo speciale e indimenticabile.
Sacco nanna
Il sacco nanna è un'alternativa molto pratica alle lenzuola, che spesso, con l'agitazione del piccolo, si spostano, lasciandolo scoperto durante la notte.
Si tratta quindi di un rimedio molto utile soprattutto durante l'inverno.
Inoltre, il sacco nanna tende a fasciare il bambino, pur non compromettendone i movimenti, dandogli una sensazione di protezione che lo aiuta a dormire. Con le bretelle, il sacco nanna impedisce anche che le lenzuola scivolino sopra la testa, dando luogo a fenomeni di surriscaldamento e mancanza d'aria nel bebè.
I sacchi nanna di Prima Coccola sono personalizzabili, come i berrettini e le copertine, e sono tutti prodotti con filati italiani di prima qualità, al fine di garantire comfort e sicurezza.
Set Prima Coccola
Prima Coccola propone un set con copertina e berretto personalizzabili.
É un regalo completo, utile e tenero, con cui la mamma e il papà possono coccolare il loro piccolo e presentarlo al mondo.
La lavorazione è 100% made in Italy, così sarai certo di fare un regalo di qualità, privo di materiali tossici e scadenti.
Le coperte possono essere in cotone biologico oppure in misto lana merino e cashmere, mentre i berrettini sono sempre in cotone, lavorato in due strati. La lavorazione in due strati permette di mantenere al caldo il bebè anche nei giorni più freddi, e consente la leggibilità del nome sia col risvolto che senza.
Fascia per neonati
Quanti neonati hai visto piangere in carrozzina? Immagino molti.
Uno dei must have più utili, per mamme e bambini, è la fascia per portare il bebè.
Generalmente si tratta di fasce in cotone molto lunghe, che permettono di trasportare neonati fino a 9 kg in tutta sicurezza, tenendoli stretti al busto della mamma.
Il neonato si sente al sicuro, percependo la vicinanza della mamma, ascoltando il battito del suo cuore, lo stesso ritmo che lo ha accompagnato durante la permanenza nell'utero, e andrà meno incontro a pianti inconsolabili ed agitazione. Dal canto suo, la mamma potrà passeggiare in tutta comodità, col piccolo che dorme pacificamente.
Detergenti e Creme per il corpo
La pelle del neonato ha bisogno di cure particolari, essendo sottile, delicata e molto predisposta a subire irritazioni.
Per questo i saponi "normali" sono assolutamente da evitare.
Un set con crema e bagnoschiuma per neonati, per i primi bagnetti, è quindi un regalo molto apprezzato. Si tratta di prodotti indispensabili, e se non sarai tu a regalarli alla mamma, li dovrà acquistare personalmente.
Le creme più usate, di solito, sono quelle che evitano e curano il rossore da pannolino, mentre i bagnoschiuma, sono realizzati con sostanze delicate che mantengono la pelle pulita e morbida senza irritarla, come ad esempio l'amido di riso.
Body e Tutine
Alle neo mamme servono montagne di body e tutine. Questo perché i neonati tendono a sporcarsi molto ed hanno bisogno di cambi frequenti.
É fortemente raccomandato scegliere dei modelli che abbiano l'apertura frontale, possibilmente con bottoni a pressione. I nuovi nati infatti hanno bisogno di essere vestiti e spogliati rapidamente, e non amano particolarmente gli abiti che si tolgono dalla testa.
Dovrai fare una certa attenzione anche al materiale. Di solito body e tutine vengono portate a pelle, e quindi devono essere realizzati in materiali naturali, che non irritino la pelle delicata del bambino. Quindi sono da preferire lino, cotone e ciniglia in viscosa o cotone per la stagione più fredda. Mai scegliere capi sintetici, neanche se sono misti al cotone.
Bagnetto Fasciatoio
Un prodotto che unisce due strumenti assolutamente essenziali. Il fasciatoio è indispensabile per tutte le operazioni di cambio pannolino e abito quotidiani e ne facilita lo svolgimento. La vaschetta è posta sotto il fasciatoio, e si può comodamente spostare nella parte superiore per fare il bagnetto al neonato.
Il bagnetto fasciatoio serve per avere il bambino sempre all'altezza giusta sia per lavarlo che per cambiarlo. É anche uno strumento utile per coccolare il bebè e in cui viene spontaneo giocare col bambino. Non è raro che il primo sorriso del piccolo arrivi proprio mentre si coccola sul fasciatoio.
Insomma, anche questo è un regalo con cui potrai fare una bellissima figura.