La lista nascita: 9 consigli utili

La lista nascita: 9 consigli utili

Organizzare una lista nascita può essere un compito stressante. Ma con la giusta preparazione, puoi facilmente scegliere i prodotti giusti e mettere insieme qualcosa di speciale per accogliere il tuo bambino appena nato. Se hai bisogno di alcuni suggerimenti su come procedere all'organizzazione della tua lista, segui queste semplici istruzioni: ne elencheremo nove che renderanno l'intero processo meno complicato e più divertente.

Prepara una lista dei negozi che trattano articoli per bambini e neonati

Primo passaggio per organizzare la lista nascita è preparare una lista dei negozi che trattano articoli per bambini e neonati. Per iniziare, cerca negozi specializzati nella vendita di articoli per bambini, come lettini, box, seggiolini auto o culle.
Un modo per trovare questi negozi è cercare online e scegliere quello più vicino a te. Prenditi del tempo per familiarizzare con le offerte disponibili e preferisci quella più adatta alle tue esigenze. Fai anche un giro nei grandi magazzini della tua zona che possono essere forniti di tutto quello che ti occorre.

Identifica i prodotti indispensabili per l'arrivo del bebè

Organizzare la lista nascita non è un compito facile. Ecco alcuni prodotti indispensabili per prepararsi all'arrivo del bebè: un lettino, una culla o un fasciatoio, una sedia alta, un seggiolone, giocattoli e libri adatti ai bambini piccoli, abiti per tutte le stagioni e misure, biancheria e altre necessità come asciugamani, copertine, bavette e berrettini.
Inoltre, una carrozzina o un passeggino, un seggiolino auto con base per l'auto e un lettino per quando sarà più grande. Non dimenticare anche altri prodotti come succhietti, salviette umidificate e pannolini.

Fai un preventivo degli acquisti

Se hai un budget limitato, puoi considerare di fare la maggior parte dei tuoi acquisti online, grazie ai numerosi siti che offrono offerte interessanti. In questo modo puoi controllare che i prezzi siano competitivi e che tu stia effettuando acquisti convenienti. Esaminando la lista nascita da sola o con l'aiuto del partner, parenti o amici, sviluppa un preventivo dettagliato di tutti gli articoli per il bebé. In questo modo saprai esattamente quanto spendere.

Scegli il momento giusto per iniziare


Scegliere il momento giusto per iniziare la lista nascita è una decisione importante non solo per la convenienza, ma anche per poter avere tutto ciò che serve al bambino nel momento giusto. Se sei incinta, inizia a pianificare la lista nascita verso l'ottavo mese di gravidanza. Questo tempo è sufficiente per informarsi sui prodotti più adatti al tuo bambino.
Se hai già partorito, invece, non esitare a metterti all'opera: con alcune semplici accortezze, riuscirai a completare la lista nascita con tranquillità. 

Scegli prodotti che ti serviranno anche in futuro


Scegliere prodotti che possono servire anche in futuro è importante. Seleziona elementi che non solo soddisfano le necessità del bambino nei primi mesi, ma anche quelle degli anni a venire, come sedie e lettini più grandi. Inoltre, è importante considerare come si usano gli oggetti, quali sono le funzionalità che offrono, ed eventualmente sceglierne di vari materiali.
In questo modo puoi contare su una dotazione di prodotti che accompagnerà la crescita del tuo bambino in maniera eccellente.

Non esagerare nella scelta degli articoli


In ogni lista nascita c'è una grande variabilità di articoli da scegliere: abbigliamento, giocattoli, accessori e molto altro ancora. Quando si tratta di acquistare per il tuo bambino, tuttavia, è importante non esagerare. Seleziona solo gli articoli che ritieni essenziali per la crescita e lo sviluppo del bambino, acquista articoli di qualità ed evita la tentazione di acquistare troppo. In questo modo non ti riempirai la casa di oggetti inutili.
Scegli articoli con un design moderno ed ergonomico in modo da assicurare al tuo bambino un'esperienza di comfort e sicurezza. Se hai deciso di mettere nella lista dei giocattoli, scegli quelli che incoraggiano l’esplorazione della natura e dell’ambiente. Ricordati di non eccedere: un bambino non ha bisogno di tanti oggetti, solo del tuo amore!

Prediligi prodotti neutri


Organizzare la lista nascita è uno dei compiti più divertenti per i neo-genitori. Quando si tratta di acquistare regali, la scelta migliore è quella di optare per prodotti neutri. Questo significa scegliere cose che non siano necessariamente solo per maschio o femmina.
Dovresti cercare quindi prodotti adatti a qualsiasi sesso del nascituro, come i vestiti, che possono avere motivi di animali (meglio evitare macchinine o fiorellini), colori neutri, tessuti adatti sia per bambine che per bambini. Essendo inoltre consapevoli delle tendenze, potete focalizzarvi su prodotti che non passeranno rapidamente di moda e che ti consentiranno di usufruirne a lungo. Questo ti permetterà di usare i capi per molto tempo e per un eventuale secondo figlio.

Scegli buoni spesa con scadenza lunga


La lista nascita non sarebbe completa senza dei buoni spesa. Scegliere buoni spesa con scadenza lunga è un buon modo per garantire che una volta tornati a casa dall'ospedale con il nuovo arrivato, ci saranno alcuni prodotti già assicurati nel tempo.
È possibile acquistare buoni regalo presso molti supermercati, negozi specializzati in articoli per neonati e anche online. Considerare inoltre buoni spesa per l'acquisto di prodotti specifici come abbigliamento o articoli di sicurezza è un'ottima idea. Ci sono anche coupon particolari pensati per la famiglia.
Mettere nella lista dei buoni spesa ti consente di avere un budget per acquistare pannolini, alimenti e molto altro ancora in un tempo più lungo.

Fatti aiutare


Fatti aiutare. Preparare una lista nascita può sembrare un compito scoraggiante, ma puoi sempre farti aiutare. Chiedi ai tuoi amici o ai membri della famiglia se hanno suggerimenti su cosa aggiungere alla lista. Se conosci altri genitori, chiedi loro quali prodotti hanno trovato più utili durante la prima infanzia. Se hai una lista online, puoi anche consentire a familiari e amici di contribuire facilmente con suggerimenti e doni.
Le persone che conosci possono fornirti una prospettiva preziosa su alcuni aspetti che potresti non aver considerato. Non dimenticare di essere grato per qualsiasi contributo o consiglio che ricevi, magari regalando confetti a chi ti ha aiutato.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

1 su 3